sabato 17 aprile 2010

ZZ TOP Live in Lyon (France) "Halle Tony Garnier" 08/07/08

Dopo un viaggio di circa sette ore da Firenze alla volta di Lione e dopo un circa trent'anni di attesa (per me),finalmente ci accingiamo a vedere per la prima volta (per tutti e sette è così) il mitico trio Texano:gli ZZ Top!

Partiamo per il viaggio in sette:io,la mia Fruz,Paolino,Alec,Jameson,Giuseppe e Roby.
Dopo aver ritirato i biglietti in un grosso negozio in centro città ed aver lasciato i bagagli all'alberghetto già fissato in precedenza,arriviamo alla Halle Tony Garnier verso le 20.
La Halle vista da fuori è maestosa e la fila tranquilla che si snoda lungo la strada mi fa intravvedere un tipo di pubblico abbastanza eterogeneo,con età media abbastanza alta.
Molte magliette di gruppi Rock,con preponderanza ovviamente dellla Band che andremo a vedere.

Entriamo e ci sistemiamo nei nostri posti,l'accoglienza da parte dello staff dell'organizzazione è molto efficiente e gentile,i nostri posti sono molto vicini al palco leggermente spostati lateralmente.
Ci sediamo e,non posso fare a meno di notare la bellezza del luogo del concerto dove,in qualsiasi posto tu sia seduto,la visibilità del palco è più che ottima.
L'acustica pressochè perfetta confermerà la mia altissima valutazione delle cosiddette "sale per la Musica" che oramai in tutta Europa esistono (tranne che da noi,ovviamente!)
Alle 20:20 si spengono le luci ed una musica assordante accompagna l'alzata delle tende che scoprono un palco molto scarno,dove al centro troneggia una stratosferica batteria con disegnate sulle casse delle enormi testate di un motore Harley Davidson (Evolution per la precisione) fiammeggianti!
Un altro boato accompagna l'ingresso on stage del trio:Billy Gibbons si sistema sulla destra (guardando il palco),Dusty Hill a sinistra e Frank Beard dopo aver dato un'ultima tirata alla sigaretta si siede alla sua batteria.
Le mitiche lunghe barbe del chitarrista e del bassista rendono le due figure estremamente simpatiche e particolari.

Partono subito sparati con "Got Me Under Pressure",seguita dalle arcinote "Waitin'For The Bus" e "Jesus Just Left Chicago" del lontano "Tres Hombres" (1973)...ancora più indietro con "Chevrolet".
Praticamente viene ripetuto lo Show del nuovissimo dvd "Live in Texas" e,devo dire che dal vivo è veramente un gran bel sentire!
Alcuni brani che non sono contenuti nel dvd come "Planet Of Woman" e il bel Blues "I Need You Tonight" vengono immediatamente riconosciute dall'attento pubblico.
Billy e Dusty sono due consumati animali da palcoscenico e non mancano di divertire il pubblico con le loro numerose "scenette",come quando un tecnico vestito da cowboy arriva sul palco per accendere un cigarillo a Billy o quando regalano in platea una bottiglia della loro "Official ZZ Top Cheap Tequila"!
Il loro suono è molto ma molto potente e l'acustica perfetta del luogo rende il concerto davvero trascinante (mi immagino un suono "pieno" come il loro in un posto con l'acustica del Datch Forum di Milano o del Palamalaguti di Bologna ?!).
Dopo il consueto bis "La Grange/Sloopy Drunk/Bar-B-Que" e "Tush",vengono di nuovo richiamati a gran voce per un'incandescente "Jailhouse Rock".
Poi,tutti ad acquistare l'immancabile maglietta ricordo e via verso l'albergo.
Da notare che il pubblico era costituito da circa 6.000 unità...ma da considerare che nella stessa sera allo Stadio,distante circa 2-3 chilometri dalla Halle Tony Garnier,c'erano i R.E.M.!!!
...Che tristezza pensare alla misera accoglienza che riserviamo dalle nostre parti agli Eroi della Musica che più amiamo (le 2.500 persone di Neil Young a Firenze ne sono un esempio!)
Al ritorno ovviamente abbiamo praticamente rivissuto il concerto con pareri e giudizi personali,tutti ovviamente positivi.
Saludos Mescaleros!

Nessun commento:

Posta un commento