sabato 17 aprile 2010

Toscana terra di Blues, Roberto Uggiosi si affaccia al mercato discografico con il suo nuovo disco "D'Istinto"


Toscana terra di Blues...e non solo!

Da sempre la mia regione, la Toscana,è una regione all'avanguardia per quanto riguarda il genere musicale che tutti noi amiamo; basta pensare innanzitutto al Festival che da trentuno anni si svolge a Pistoia ed ai piccoli Festivals sparsi qui e la nella Regione durante i mesi estivi; basta pensare anche ai numerosi pub e locali dove settimanalmente si svolgono calde ed infuocate jam sessions che vedono i principali Artisti della Regione incrociare i loro strumenti tesi a creare brani che scaldano a dovere i lunghi mesi invernali nell'attesa di quella che sarà la stagione, l'Estate appunto,che vedrà arrivare da ogni parte d'Italia appassionati della Musica del Diavolo.
Basta pensare anche al gran numero di Musicisti presenti in questa regione,dal Grande Nick Becattini a Sergio Montaleni chitarrista di gran classe, a Leo Boni che anni fa pubblicò un ottimo disco "Crocicchio", il poderoso vocalist Jacopo Meille che da un po' è stato preso in forze dalla storica formazione inglese di Hard Rock Tygers Of Pan Tang, Emiliano Degl'Innocenti che con la sua Emiblues ha collaborato spesso con il Grande Guitar Crusher, la storica Chicago Blue Revue, la scena di Livorno e Pisa con i suoi Mimmo Mollica, Alex Leoni, Andy Paoli, Saro Buscemi, Matt Biondi, il Grande sassofonista Cris Pacini, l'ottimo chitarrista pratese Mr.Banana, di cui è attesa la pubblicazione a breve della prima prova da solista ed il naturalizzato pistoiese Joe Sintoni, di cui parlai pochi giorni fa a proposito di una mia Song of the day.
Moltissimi altri, che non ho citato e con cui mi scuso, compongono questo particolare e speciale mosaico musicale che mi rende orgoglioso di vivere in una Terra così ricca "Bluesamente" parlando!
Da ieri un altro Musicista ha incastrato un'altra piccola gemma in questo, già ricco, diadema: Roberto Uggiosi e la sua Stay Free Band.
Molti ricorderanno nella Stay Free Band, il Gruppo che tre anni fa durante il Pistoia Blues 2007, al Teatro Bolognini, rese omaggio al Grande Jimi Hendrix durante la manifestazione.
Prorio ieri sera,il caro Amico Roberto mi ha omaggiato della sua prima opera appena uscita; un bel cd intitolato "D'ISTINTO".
Da stamani non faccio altro che ascoltarlo ininterrottamente.
Il cd comprende 9 tracce,di cui 7 sono covers e due sono proprie composizioni.
Il disco si apre con una rilettura di un brano di Hendrix (Up From The Sky), rivisto dal Roberto in maniera molto personale, l'altro brano coverizzato del Mancino di Seattle è una delle mie canzoni preferite di Hendrix,vale a dire "Electric Ladyland" e la resa del brano nelle mani di Roberto è quantomeno affascinante.
L'unico vero e proprio Blues presente è una tirata versione di un classico di Albert Collins "Crazy About My Baby".
Particolare emozione mi danno le due versioni, molto diverse tra loro, di un brano che ho sempre amato molto, vale a dire "Love The One You're With" di Steve Stills; la prima piuttosto ritmata,mentre la seconda assolutamente sentita e sofferta (reputo la versione in questione la "chicca" dell'album).
Le altre due covers riguardano due bei brani di Bob Marley "Real Situation" e l'arcinota (ma rifatta in versione sontuosa) "Stir It Up".
Le due composizioni di Roberto si intitolano "Vai" dal testo carico di speranza e la ritmata "L'uomo senza braccia" dal testo che ti "fa pensare".
In definitiva un album molto ma molto interessante, con una scelta di brani assolutamente eccellente che denota la grande e profonda conoscenza musicale di Roberto, amante sia di Hendrix, sia dei Padri fondatori del Blues, sia della Musica della nostra Terra.
Ad accompagnarlo in questa avventura musicale sono tre nomi molto conosciuti e stimati dalle nostre parti (e non solo): Paolo "Peewee" Durante alle tastiere, Marco Polidori al basso e Luca Solini alla batteria.

Per chi fosse interessato al disco,che assolutamente consiglio, può contattare direttamente Roberto:

cappottopt@yahoo.it

e può consultare il sito della Band:

www.stayfreeband.com


...STAY FREE!

Nessun commento:

Posta un commento