domenica 30 marzo 2014

Tre giorni a Udine con gli W.I.N.D. (1-3 Maggio 2009)

Pubblico adesso sul blog un articolo che scrissi ben cinque anni fa a proposito di tre giorni in cui fui ospite di una delle band italiane che più amo, gli W.I.N.D.
In quell'ormai lontano maggio del 2009, fui ospite a casa del bassista, leader della band, Fabio Drusin e passai tre splendidi giorni di full immersion nel loro mondo musicale.

"Con un po' di ritardo,dovuto principalmente alla poca voglia di scrivere,mi accingo a raccontarvi qualcosa dei tre giorni che io e Fruz abbiamo trascorso ospiti della W.I.N.D.-Family in quel di Udine.



Appena arrivati siamo entrati nella loro piccolissima sala prove dove i tre della Band assieme ad Alex (fotografo ufficiale) e Martin (Amico di vecchia data) ci hanno accolti calorosamente.In particolare Fabio Drusin (unico supersite della vecchia formazione che tutti conosciamo bene) ci ha abbracciato come si conviene con dei veri e propri "Brothers" quali noi siamo considerati.

Non avevo ancora sentito in action la nuova line-up della Band comprendente Anthony Basso (19 anni e suona la chitarra da quando ne aveva quattro!) ed il batterista Silver Bassi...devo dire che il tiro è impressionante!
Volumi altissimi, grinta e tecnica la fanno da padroni, groove e divertimento a mille!
Praticamente io e Fruz abbiamo assistito a bocca aperta ad un vero e proprio concerto privato. Partenza a razzo con "Lucky Man" (da "Groovin'Trip"), poi un paio di pezzi nuovi (My Solitude e Unbelieve) entusiasmanti, una "Whipping Post "di Allmaniana memoria con all'interno citazioni di "Shake Your Moneymaker" e "Ain't No Love In The Heart Of The City" con un finale assolutamente esplosivo.




Fabio ha voluto provare il basso Rickenbacker di Fruz che Lei aveva appositamente portato e, a detta dello stesso Fabio, questo basso, sarà il suo prossimo acquisto!

Ancora una cover "Almost Cut My Hair" di CSN&Y cantata in maniera personalissima da Anthony, dotato di una bellissima voce, leggermete più "pop" di quella bluesy di Fabio ma ugualmente bella e trascinante (e debbo dire che la differenza tra le due voci è una delle cose più affascinanti di questo nuovo combo, dato che si integrano alla perfezione dando al risultato complessivo una marcia in più).

Per finire, in nostro onore (Fabio conosce bene le nostre passioni) uno scatenato ZZ Top-Medley: "Beer Drinkers & Hell Raiser/Just Got Paid/La Grange/Tush" con me e gli altri in piedi davanti a loro ad applaudire; il basso di Fruz fa fuoco e fiamme tra le dita di Fabio, Anthony concentratissimo infila riffs infuocati e Silver dietro ai tamburi è un vero e propio rullo compressore, preciso e potente come ricordavo fare solo ai drummers dei 70's; niente da dire: entusiasmante!

Dopo le prove tutti assieme a cena a parlare di musica , festivals e aneddoti vari.



Praticamente sono stati tre giorni di full immersion nella musica, in tutti i sui aspetti...non c'è stato un attimo che non sia stata presente, sia nelle nostre orecchie, sia nei nostri discorsi.

Ringraziamo davvero tutti quanti, in particolare Fabio, il nostro grandissimo Brother Fabio che ci ha gentilmente ospitato a casa sua e che ci ha dato l'opportunità di assistere alle prove di quella che senza dubbio di smentita considero al momento la più importante Band del nostro Paese."


Le foto pubblicate sono state scattate da: Fotocesco by: Alex (Alessandro Laporta).

Nessun commento:

Posta un commento