martedì 23 gennaio 2018

ATOMIC ROOSTER live at the "Under The Bridge", London- January 20th 2018

Gli Atomic Rooster, creatura del compianto Vincent Crane, tastierista di enorme talento, scomparso purtroppo suicida all'età di 46 anni nel febbraio del 1989, sono da sempre stati una band da me molto amata fin dai primissimi passi.
Non erano conosciutissimi da noi all'epoca, lo sono divenuti, come spesso accade, una volta terminato il loro percorso artistico. Io invece trovavo in loro una vena underground particolare, quasi maledetta. Percepivo, pur non conoscendo ovviamente i dettagli visto che la stampa musicale dell'epoca non si occupava moltissimo di loro, un certo carattere spigoloso da parte del leader ed anche un certo disagio; le formazioni che cambiavano ad ogni disco, come anche un particolare episodio accaduto nell'agosto del 1972, quando gli aspettavo a gloria per un concerto che avrebbe dovuto tenersi al "Piper 2000" di Viareggio e che invece misteriosamente fu cancellato (avremmo saputo di li a qualche giorno che il tastierista se ne sarebbe fuggito col malloppo, lasciando gli altri membri della band a piedi, tanto che il batterista Rick Parnell sarebbe rimasto in Italia, trovando alloggio presso gli Ibis di Nico Di Palo).
Tutte queste cose facevano accrescere in me una curiosità pazzesca nei confronti di questa band, mentre continuavo ad ascoltare i loro bellissimi albums, come "Death Walks Behind You" o "In Hearing Of".

E' stato dunque con grande felicità che,in occasione di un mio breve viaggio a Londra, ho scoperto che la band si era riformata e che avrebbe tenuto un concerto proprio nei giorni della mia permanenza in città.
Due membri della formazione relativa al mio album preferito della band, vale a dire "In hearing Of" , il cantante Peter French ed il chitarrista Steve Bolton (in realtà in quel disco il chitarrista non era Steve Bolton, bensì John DuCann ma Bolton ne avrebbe preso il posto all'indomani dell'uscita del disco stesso), con il beneplacito della vedova di Vincent Crane, hanno aquisito i diritti del marchio della band ed hanno riportato il Galletto Atomico on the road.

Il locale dove si sarebbe svolto il concerto è un club chiamato "Under The Bridge" e si trova proprio davanti allo stadio del Chelsea, a Stamford Bridge appunto.
Arriviamo prima dell'inizio del set e vedo Peter French, che tra l'altro è stato il cantante dei Leaf Hound e dei Cactus, intrattenersi a parlare con amici. Mi avvicino e lo saluto, visto che tramite Facebook lo avevo avvertito che dall'Italia sarei venuto a vedere questa data dei neoriformati Roosters.
Il tempo di scattare qualche foto, salutarci e darci appuntamento a dopo il set.
La nuova formazione, oltre ai due veterani, comprende Adrian Gautrey alle tastiere, Shug Millidge alla batteria e Bo Walsh al basso.
Dopo la presentazione da parte di Johnny "Guitar" Williamson, la band sale sul palco ed attaccano subito con "Sleeping For years", titolo altamente esplicativo, dal momento che la band era inattiva dalla metà degli anni '80, tratto dal loro secondo album.
Colpisce immediatamente il sound che riporta in maniera incredibile a quei primissimi anni '70, come del resto l'attitudine dei musicisti stessi sul palco.
Il pubblico presente, molto variegato e numeroso (la sala è piuttosto grande), aiuta in questo i musicisti sul palco ed è molto partecipe e coinvolto.
Peter e Steve sono chiaramente i due leaders e, indubbiamente, gli occhi dei più sono rivolti a loro, come i miei del resto, visto che il loro modo di stare sul palco è proprio quello di due musicisti che la sanno davvero lunga e sanno come fare a catalizzare l'attenzione del pubblico di fronte a loro.
Soprattutto Peter French che ha davvero l'attitudine della rockstar vecchio stampo, sia per come si muove sul palco, sia per come tiene l'asta del microfono che per i suoi atteggiamenti.
Seguono l'hit "Tomorrow Night" e la sinuosa "Black Snake", ma è con il quarto brano "A Spoonful Of Bromide Helps The Pulse Rate Go Down" che, dal momento essere uno strumentale, l'attenzione si rivolge al resto della band e, devo dire in tutta sincerità, che mai mi sarei aspettato da questa formazione una resa così ottima e così vicina a quello che era il sound dei loro esordi.

Adrian alle tastiere è una vera forza della natura ed il suono del suo Hammnd ricalca alla perfezione quelli che erano i suoni del suo illustre grandissimo predecessore ed il batterista Shug è un percussionista dal suono preciso e potente, molto potente, mentre il roccioso Bo al basso, elemento nuovo per la formazione, visto che in precedenza i bassi venivano suonati direttamente da Vincent Crane, è uno stantuffo instancabile.
Tutto davvero molto bello e coinvolgente.
Tutto il repertorio è tratto dai primi tre albums della band, ad eccezione di "Don't Loose Your Mind" che proviene da "Atomic Rooster" del 1980 e da una inaspettata "Fire" di Arthur Brown, con cui Crane suonava ad inizio carriera, proposta come bis.


Al termine del concerto ho fatto i miei complimenti vivissimi a Peter ed a Steve Bolton, che mi ha confessato che il gruppo è intenzionato a pubblicare un disco di materiale inedito quanto prima.
A questo punto non vediamo davvero l'ora.


1 commento:

  1. Me li ricordo anch'io..suonarono al teatro Garibaldi di Treviso. Conobbi Rick parnell. ragazzo dolce, interessante

    RispondiElimina