lunedì 31 maggio 2010

The Cleopatras-"Things Get Better" (2010)

C'era un periodo (i mitici Sixties) in cui bastava che una canzone ti restasse in testa perchè "l'ambaradan" fosse già a metà dell'opera e l'autore del brano entrasse a tutto diritto nella tua personale lista degli Artisti da tenere d'occhio.

Penso ad innumerevoli casi , il Phil Spector-Sound ne è un esempio perfetto , il suono della Tamla Motown di Detroit è un altro esempio illuminante. Brani immediatamente memorizzabili ed estremamente orecchiabili erano la loro prerogativa.

Con l'avvento del primo Punk americano degli anni settanta la cosa si è ripetuta ed i Ramones sono un altro esempio che conferma questa regola . Canzoni brevi , incisive , con riffs che ti entrano in testa e non se ne escono più . Se a tutto questo si aggiunge una carica tutta femminile ed una ottima vena compositiva otterrete un nome : The Cleopatras!

Quintetto di ragazze italianissime che si rifà ad un suono datato ma mai vecchio.

Da poco è uscito il loro nuovo album dal titolo “Things Get Better” per la label “Area Pirata”.

10 brani al fulmicotone , tutte loro composizioni ad eccezione del tributo all'iguana Iggy Pop “Real Wild Child”

Su tutte la trascinantissima “T-Boy” dal tiro micidiale e dagli stacchi prepotenti , l'iniziale “Sizes” che,una volta ascoltata,ti si ficca in testa come un chiodo (anzi una bulletta!) per non uscirne più , lo strumentale “The Asp” brano di cui sono arciconvinto che se Tarantino arrivasse , per qualche caso del destino , ad ascoltarlo , lo piazzerebbe sicuramente in qualche scena di un suo prossimo film , magari con Steve Buscemi ; l'altro tormentone “Freaky Freaky” che non sfigurerebbe assolutamente nella programmazione di qualche Radio un po' più Rock-oriented” , Masculine” sberleffo irriverente e il breve finale jazzy di “A Good Girl's Song”.

Il loro Garage/Surf/Punk non passa assolutamente inosservato : Runaways , Pandoras , Bangles , tracce di Ramones ed una spruzzatina di B-52's , queste sono alcune delle influenze che ho personalmente riscontrato nel loro suono che , da loro centrifugato e frullato , ha dato origine al disco che vi consiglio caldamente di ascoltare.

Se per caso dovessero passare dalle vostre parti per un concerto,vi consiglio di non lasciarvi sfuggire l'opportunità di andare a vederle ; dal vivo sono trascinanti,irriverenti e...sexy!
Things Get Better with The Cleopatras!