domenica 30 marzo 2014

JOE PITTS BAND live at "Wallace Pub", Prato- 15 Feb. 2009

Joe Pitts è un chitarrista proveniente dall'Arkansas che si esibisce con il classico power trio, ad accompagnarlo in questo suo viaggio musicale che lo ha portato anche da queste parti per un breve tour, sono il poderoso bassista Jimmy Lynn proveniente dal Texas ed il giovane batterista, molto potente anche lui, David Bishop da Nashville, Tennessee.
Il locale dove si esibirà è un grande pub, il "Wallace Pub" a Prato, con un piccolo palco e tutti i tavoli davanti. Il pubblico non è molto numeroso ed il musicista si aggira sul palco per sistemare il suo ampli e le sue pedaliere.
Ne approfitto per avvicinarlo e fare due chiacchiere.
Si dimostra subito molto disponibile e simpatico.
Mi conferma che le sue influenze spaziano dai Maestri del genere (Duane Allman, Jeff Beck, Roy Buchanan, Warren Haynes).
Mi racconta di aver conosciuto il compianto bassista dei Gov't Mule e, in precedenza degli Allman Brothers, Allen Woody in un negozio di strumenti musicali dove quest'ultimo lavorava, molto prima che entrasse in pianta stabile nella band di Warren Haynes e di aver suonato con lui, a questo proposito mi dice, sorridendo, di scherzare spesso con Warren Haynes ricordandogli di avergli "rubato" il bassista.

Parlando di un altro musicista che, mi dice,averlo influenzato molto, cioè Billy Gibbons, gli racconto di averlo visto proprio la scorsa estate con i suoi ZZ Top e di averlo trovato in forma splendita, lui mi guarda e mi promette di suonare, in mio onore, una song del mitico trio texano.


E' il momento di salire sul palco. Il concerto è di quelli trascinanti, le covers si sprecano, da una "Dazen And Confused" degli Zep ad una "Just Got Paid" appunto degli ZZ TOP (thanks Joe!), fino ad una "Outskirts Of Town" e "One Way Out" di Allmaniana memoria, "Mr.Big" dal repertorio dei Free, tutte riviste dalla slide del leader, mischiate a pezzi propri, come la lunga "VT Inst # 6 Jam" e "Blue Light Rain" tratti dai suoi due albums "Just A Matter Of Time" del 2007 ed il nuovo disco, registrato live, "One Night Only" (entrambi dischi caldamente consigliati a chi ama il suono delle jam bands più potenti)

Il punto di richiamo della sua Musica sono i Gov't Mule, di cui rifanno "Mother Earth" e i chitarristi Larry McCray e Walter Trout.

Tre ore di Musica scorrono via veloci, trascinati dal sound di questa Band che non si risparmia certamente e dimostra di divertirsi un sacco sul palco.
Il concerto si conclude con una trascinante versione di "Ice Cream Cake" del Jeff Beck Group.
Un ottimo chitarrista dotato di una voce molto calda e potente.
Se capita dalle vostre parti non lasciatevi scappare l'opportunità di trascorrere una serata all'insegna della sua Musica.

Nessun commento:

Posta un commento